GRUPPO DI LAVORO STOP CEMENTIFICAZIONE

Proposta di legge popolare con relativa raccolta firme

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    cerco persone interessate a formare un comitato/gruppo per fermare la cementificazione.

    Vorrei proporre una legge in cui si regoli la cessione di territorio per nuove cementificazioni.
    Si potrebbe partire da un censimento di tutti gli edifici, magari suddivisi per categoria (commerciali, industriali, etc..) e successivamente porre dei limiti in percentuale. Es: Faccio numeri a caso: se in una Lugo esistono 2000 edifici abbandonati su 6000, la cementificazione e la cessione di nuovi terreni non deve continuare.

    Inoltre aumentare la percentuale di verde nei comuni.

    Contattatare ingegneri, architetti e geometri per collaborare.

    Espandere la raccolta firme a livello europeo.

    Ricordo che in Italia la cementificazione ha raggiunto il 15%.. calcolando che abbiamo per la maggior parte Alpi e Colline, la situazione è gravissima ed è da fermare assolutamente!

    Chi ci sta a formare un gruppo di lavoro?

    La raccolta firme a mio parere deve essere fatta sotto forma di comitato (apolitica), poi la raccolta firme possiamo farla come movimento, ma non fermarsi all'egoismo, tutti devono firmare.
     
    Top
    .
  2. natascia bordini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo !
    e anche con il discorsco che La raccolta firme deve essere fatta sotto forma di comitato APOLITICO ,perche credo che tanta gente potrebbe non firmare solo vedendo il simbolo M5STELLE e senza soffermarsi a ragionare sul vero tema esposto tutti devono firmare.
    MA io stasera alla riunione non posso esserci al Maracanà ho già informato qualcuno ma non sono sicura che riesca a venire e far da portavoce
     
    Top
    .
  3. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh per questo argomento ci sarà da lavorare molto e con giudizio! Io domani mi incontro con un architetto interessato per "tastare il terreno". Poi riporto qui tutto. E vediamo cosa si può fare. Vediamo di mettere su qualcosa in fretta perchè stanno cedendo campagna a rotta di collo. mentre in centro è pieno di VENDESI e AFFITTASI. Sono da fermare.

    Se avete proposte di legge in questo senso fatevi avanti, vediamo di unire le idee e creare un bel progetto che parta dalla bassa per espandersi a tutt'italia e oltre! Del resto Rifiuti Zero è nato allo stesso modo!
     
    Top
    .
  4. franerr
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sosterrò la proposta di legge con grande piacere! E' un tema vitale.
     
    Top
    .
  5. Federico Giovannini Medri
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un'idea bellissima, io ci sono!
     
    Top
    .
  6. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stasera ci incontriamo al Life a Lugo (davanti alla Stazione) alle 18.30, chi è interessato si faccia vivo!
     
    Top
    .
  7. natascia bordini
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    uffi io non posso mai di sera :-( !!!! i'm working
    Come posso essere d'aiuto a questa cosa?
     
    Top
    .
  8. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Natascia, per ora stiamo raccogliendo informazioni per partire, tempo di scrivere quello che ho raccolto, poi ognuno può prendersi un compito da portare avanti.. sarà lunga, ma ieri sera ho raccolto parecchie idee e informazioni dall'ingegnere e l'architetto che ho incontrato, i quali ci hanno anche dato disponibilità per reperire informazioni in comune e collaborare con noi. Stay tuned!
     
    Top
    .
  9. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco qua il mio resoconto dell'incontro:

    Relazione sull'incontro avuto con Ing. Umberto Giornelli e Arch. Brunetti


    Relativo a Lugo e Bassa Romagna

    - Indispensabile analizzare il RUE valido per l'unione. II RUE dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stato APPROVATO , ed è divenuto operativo con la pubblicazione sul BUR n°127, il 18/07/2012 per effetto delle Deliberazioni di ogni Consiglio Comunale. Lo si trova qui: http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Serv...co-Edilizio-RUE

    - Munirsi di cartografie

    - Attività produttive per il censimento immobili

    - Manutenzione verde svolta da volontari perché non esistono fondi dedicati per mancanza di soldi

    - Cosa che non c'entra nulla (curiosità): il monumento che stanno costruendo davanti ai carabinieri viene costruito con fondi dall'Europa, possono essere usati solo per questo motivo, auindi non è uno sperpero di soldi. LA mia domanda è.. perchè invece di fare bandi per costruire monumenti non si fanno per il verde?

    - Regolamentazione per cedere lottizzazioni di terreno tiene conto solo delle ditte private, le quali per poter costruire devono dimostrare di aver venduto i 2/3 prima di avere i permessi per costruire. Per le banche questo regolamento non vale. Non necessitano di richiesta effettiva di immobili. (informarsi bene, perchè se così fosse.. l'è una ciustè)

    - Piste ciclabili: esiste un progetto per collegare Castelbolognese fino ad Alfonsine passando per il canale, ma non mi ha saputo dare notizie in più

    - Vorrei fosse presa Modena come esempio di gestione del verde nel centro (piste ciclabili e pedonali). Esistono piste pedonali e ciclabili che collegano tutti i parchi, alberate. Passano vicino ad abitazioni, centri.. penso facciano anche le maratone, Sicuramente 21 km ci sono.

    - Suggerisce di guardare il sito Lugo Innova per progetto Lugo città del sole e riqualificazione

    - Esisteva un progetto con fondi regionali di architettura partecipata per migliorare il centro di Lugo, informarsi.

    - 2020 Tutte le case a consumo zero (normativa europea)

    - Piste ciclabili: cambiare cultura su uso della bici nell'unione, questo secondo me potrebbe essere fattibilissimo da noi visto la cultura dei ciclisti, bisogna però portarla anche verso il centro.

    - Lugo Vision (gruppo in FB) per sistema di sharing bici

    - Strade secondarie per bici (le piste ciclabili su strade principali non inviteranno mai nessuno ad usarle.

    - Ci vuole un obiettivo tipo Lugo città verde, o Lugo città del sole per porsi dei traguardi

    - Riqualificazione centri storici

    - Unire i parchi di lugo l'un con l'altro con piste e cedere l'ingresso alle bici, attività commerciali nei parchi per favorire l'ingresso delle persone?

    - Informarsi sui consumi di energia degli edifici comunali, es: piscina (prima di produrre è bene consumare meno)

    - Finanziamenti europei per il colegamento con le città gemellate, ora le abbiamo ma non vengono svolte attività.

    - Cercare di legare la costruzione dei nuovi immobili con la raccolta differenziata per favorire il ritiro da parte di hera o chi per lei

    - Verde in centro (quel poco che c'è) lasciato al suo corso..

    - Giardini pensili su rocca

    -Energia: favorire la riqualificazione delle scuole per l'abbattimento dei consumi energetici. Proporre ad esempio in scuole tipo geometra un progetto che seguano gli studenti con nuove tecnologie (ricerca)

    - Certificazione CasaClima. Agenzia esterna per il controllo dell'effettiva classe energetica. Il Comune dovrebbe fare lui questi controlli. Ora funziona che si devono rispettare certi parametri di costruzione per avere la classe, ma in realtà non viene controllata la sua effettiva dispersione.

    - Cercare di rispostare l'interesse della gente verso il verde e il centro storico, non verso il centro commerciale.

    - Favorire le attività nei parchi. Musica, cultura, mercatini (ad esempio per natale).

    Questo è quello che ho raccolto.
     
    Top
    .
  10. Gian Claudio Emi Emiliani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche questo dal sito del Movimento Nazionale: Zero Aree Dismesse
     
    Top
    .
  11. Andrea Cavriani
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Emi è fantastico mi piace e parecchio ma ti tiro le orecchie perchè molti di questi èunti facevano parte della lista civica e quindi io la sostango, ho poco tempo ma se si organizza bene ci togliamo delle belle soddisfazioni, ottimo contami
     
    Top
    .
10 replies since 23/4/2013, 08:19   1235 views
  Share  
.