RADDOPPIA IL TUO POTERE D'ACQUISTO

Moneta Locale in linea con beppegrillo.it

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marco Spadoni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche tempo fa nel blog beppegrillo.it si è ripreso ad affrontare il tema Monetaria, in particola modo quello del signoraggio secondario, nella fattispecie la RISERVA FRAZIONARIA

    www.beppegrillo.it/2014/03/il_denaro_dal_nulla.html

    Come sottolinea l'articolo con 1000€ di deposito la banca può crearne 9000€ dal nulla.

    Per quanto speculativa, la riserva frazionaria, il suo concetto di base è GENIALE.

    Su questo concetto ho studiato alcuni sistemi monetari già esistenti, anche in italia (passati, presenti e futuri) che nel mondo.

    Esempio di moneta locale che chiamo Sacco x comodità.
    Comune per ogni euro dava un sacco.

    Ciò significa che cambiando uno stipendio di 1000 si ottenevano 1000 sacco.

    Il bello, ed ora fate attenzione, era che un sacco valeva 2 euro quindi cambiando 1000 euro in sacco si ottenevano 1000 sacco del valore di 2000 euro.

    In questo modo i consumatori di Lugo potevano spendere il loro stipendio acquistando merce per 2000 euro invece che per 1000.

    Lugo riuscirà così a raddoppiare il potere di acquisto di tutti i suoi cittadini.

    Naturalmente, dato che non tutti i fornitori dei commercianti accettavano i sacco e dato che alcuni beni dovevano per forza essere pagati in euro (benzina, autostrada, tasse, ecc) i cittadini dovevano anche riconvertire i loro sacco in euro e tornavano da Comune (che aveva il “borsino” sotto casa sua nel centro storico del paese).

    Il lettore più attento noterà che in questa situazione compare un problema: se il Comune aveva emesso un totale di, facciamo un esempio, un milione di sacco e di conseguenza possedeva in cassa un milione di euro, come avrebbe fatto a riconvertire i sacco in euro considerando che un sacco valeva 2 euro? Gli sarebbe servito il doppio di quello che possedeva, ovvero 2 milioni di euro…

    la soluzione che aveva utilizzato era la “velocità di scambio”.

    è impossibile che tutti i cittadini vadano contemporaneamente a riconvertire i sacco in euro e quindi,andandoci un po alla volta c'è denaro sempre per tutti.

    Se siete interessati ad approfondire contattatemi.
     
    Top
    .
0 replies since 23/4/2014, 14:32   25 views
  Share  
.